Girls'Day

Organizzato da:

Locandina - Girls'Day

Data: 26/04/2018

La Camera di Commercio della Romagna - Forlì-Cesena e Rimini promuove ed organizza, con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e la collaborazione delle Associazioni di categoria, una giornata di orientamento dedicata alle ragazze di seconda media inferiore presso la sede di imprese della provincia.

L’idea del Girls’ Day è nata grazie ad un movimento statunitense ed è ormai radicata anche nel mondo economico di diversi Paesi europei tra cui l’Italia in cui l’iniziativa è stata già promossa con successo negli scorsi anni. Il Girls’ Day ha luogo ogni anno il quarto giovedì del mese di aprile e quest’anno si svolgerà il 26 aprile p.v.

La giornata ha l’obiettivo di orientare le future scelte scolastiche e professionali delle ragazze e di incoraggiare scelte di carriere meno tradizionali, dando loro la possibilità di sperimentare una giornata in azienda. Molto spesso, infatti, le ragazze nel loro percorso professionale scelgono mestieri e materie di studio tradizionali, rinunciando in tal modo a sfruttare a pieno le varie possibilità offerte dal mondo del lavoro. Questa decisione spesso si rispecchia poi in limitate possibilità di carriera e in redditi più bassi. Anche le imprese si confrontano con questa tendenza riscontrando, soprattutto nel settore tecnico, sempre maggiore carenza di forza lavoro qualificata.

Il progetto consiste in uno stage dove le studentesse trascorreranno la mattinata del 26 aprile prossimo presso aziende selezionate, affidate ad un tutor che avrà il compito di accompagnarle nella visita aziendale spiegando loro le funzioni dei lavoratori, i compensi, le attività svolte, il regolamento, le problematiche al fine di trasmettere una visione complessiva del mondo del lavoro. Le ragazze avranno il privilegio di sperimentare questa iniziativa, con il compito di osservare, domandare, ascoltare e compilare un questionario di soddisfazione sullo stage. Le studentesse coinvolte nell’iniziativa potranno realizzare, previa autorizzazione dei genitori e dei referenti aziendali coinvolti, un video che racconti la loro esperienza all’interno dell’impresa che le ha ospitate; i video realizzati potranno essere riprodotti durante la cerimonia conclusiva per documentare e divulgare le attività svolte durante la giornata di orientamento.

L’iniziativa si concluderà  sabato 26 maggio al mattino con la cerimonia di premiazione delle partecipanti presso la Camera di Commercio della Romagna alla presenza di varie autorità e della stampa. Alle ragazze, dopo una breve intervista sulla valutazione dell’esperienza e dopo le fotografie di rito saranno consegnati gli attestati di partecipazione.

26/04/2018

• Saluto e presentazione reciproca
  • Presentazione del programma della giornata
  • Visita all’azienda