Comunicato 10_2018 Riparte il premio Storie di Alternanza: al via le iscrizioni per la sessione del I semestre 2018

Pubblicato il: 09/02/2018

Studenti e scuole di nuovo protagonisti con i video che raccontano la loro esperienza di alternanza scuola lavoro. Partita il 1° febbraio la seconda sessione del Premio “Storie di alternanza”; candidature aperte fino al 20 aprile 2018

La Camera di Commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini conferma la propria adesione al Premio “Storie di alternanza” e, dopo la prima edizione che si è svolta a novembre 2017, ha aperto le iscrizioni alla seconda sessione, riguardante le esperienze di alternanza realizzate nel primo semestre 2018.

“La risposta delle Scuole del territorio, nella sessione 2017, è stata positiva così come i video realizzati dai ragazzi - ha dichiarato Fabrizio Moretti, Presidente della Camera di commercio – e questo ci ha incentivati a proseguire in questa importante iniziativa del sistema camerale che dà rilievo e assicura il giusto valore, non solo ai racconti dei progetti d’alternanza scuola lavoro, ma anche alle realtà imprenditoriali del territorio che accolgono i ragazzi e si impegnano per trasferire conoscenze e competenze. Siamo convinti che la formazione delle ragazze e dei ragazzi e i rapporti di collaborazione instaurati tra il mondo della scuola e quello del lavoro, arricchiscano il territorio e siano di stimolo per lo sviluppo del sistema sociale ed economico”.

Il Premio è suddiviso in due categorie: Licei e Istituti tecnici e professionali. Sono ammessi a partecipare gli studenti, singoli o in gruppo, che:

-fanno parte di una o più classi di uno stesso o più istituti di istruzione secondaria superiore italiani;

-hanno svolto e concluso, a partire dal 16 luglio 2015, un percorso di alternanza scuola-lavoro (presso Imprese, Enti, Professionisti, Impresa simulata, ecc.);

-hanno realizzato un racconto multimediale (video) che presenti l’esperienza di alternanza realizzata, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor (scolastici ed esterni).

Due sono i livelli di partecipazione: il primo locale, promosso e gestito dalla Camera di commercio della Romagna, il secondo nazionale, gestito da Unioncamere, cui si accede solo se si supera la selezione locale. Per entrambi i livelli l’ammontare complessivo dei premi è di 5.000 euro.

È possibile presentare domanda di iscrizione fino al 20 aprile 2018.

I vincitori del Premio a livello locale sono proclamati nel mese di Maggio 2018 e i risultati finali saranno resi pubblici attraverso le pagine del portale della Camera di commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini, che provvederà ad organizzare anche un’apposita cerimonia di premiazione.

La premiazione dei vincitori della selezione nazionale avverrà a Roma nel mese di maggio 2018 e per loro ci sarà anche la possibilità di entrare nel cast del sequel del cortometraggio BeataAlternanza, video promosso e realizzato da Federmeccanica, e vivere un’intera giornata su un vero set cinematografico, in compagnia del noto regista e attore Massimiliano Bruno e di tutto il suo staff. Un'esperienza unica, da realizzare dietro e di fronte alla macchina da presa.

Per maggiori informazioni, consultare la pagina dedicata del sito camerale: www.romagna.camcom.gov.it/scuola_impresa/documento/premio-storie-di-alternanza-sessione-i-semestre-2018.htm?ID_D=7611

oppure contattare l’ufficio Servizi Innovativi

email: occupazione@romagna.camcom.it

telefono: Forlì-Cesena 0543 713446 - Rimini 0541 363730