C.I.S.E. - Centro per l'Innovazione e lo Sviluppo Economico

C.I.S.E. - Centro per l'Innovazione e lo Sviluppo Economico
Azienda speciale della Camera di Commercio della Romagna - Forlì-Cesena e Rimini

C.so della Repubblica, 5 - 47121 Forlì
T. 0543.713311
F. 0543.713319
www.ciseonweb.it
info@ciseonweb.it

Progetti

CHAMBER MENTORING FOR INTERNATIONAL GROWTH

Pubblicato il: 16/06/2017



Downloads Links


Sintesi del Progetto

La Camera di Commercio della Romagna - Forlì-Cesena e Rimini partecipa Chamber Mentoring for International Growth, un’ iniziativa promossa da Unioncamere, coordinata da Assocamerestero e realizzata in collaborazione con il sistema camerale italiano e le Camere di Commercio italiane all’estero, in partnership con la Camera di Commercio italiana all'estero di Buenos Aires, Mendoza e Rosario.
Il progetto offre ad un gruppo selezionato di imprese italiane, l’opportunità di beneficiare, gratuitamente, del supporto da parte di un "Mentor" ossia un esperto rappresentato da un qualificato manager o da un imprenditore di successo di origini italiane operante all’estero.

top

Cos’è un Mentor?

E’ un soggetto che per esperienza professionale si propone di aiutare altri imprenditori nel percorso di crescita e irrobustimento aiutandoli a rafforzare la propria capacità imprenditoriale e decisionale attraverso un’azione di dialogo e di sostegno (Mentoring).

top

Chi sono i Mentor scelti per il Progetto Chamber Mentoring?

  • sono professionisti di origine italiana
  • vivono e lavorano all’estero e hanno mantenuto contatti professionali e personali con l’Italia che desiderano arricchire ulteriormente tramite il progetto
  • ricoprono ruoli di responsabilità o sono imprenditori in aziende di servizi o di produzione innovative e presenti sui mercati esteri
  • hanno esperienze di successo in vari ambiti aziendali – marketing, produzione, comunicazione
  • sono profondi conoscitori del paese e del mercato in cui operano e provengono da esperienze internazionali
  • hanno aderito al progetto su base volontaria, spinti unicamente dal desiderio di condividere la loro esperienza a beneficio di un imprenditore o di un manager di un’ impresa italiana aperta allo scambio e al confronto

top

Chi sono gli imprenditori e i manager italiani che il Progetto Chamber Mentoring intende selezionare?

Sono i futuri Mentee del progetto: ricoprono ruoli decisionali nella loro azienda, stanno affrontando sfide aziendali di internazionalizzazione, di mercato, di sviluppo, di innovazione, hanno voglia di aprirsi ad un confronto alla pari per condividere le loro sfide con un Mentor, vogliono scoprire aspetti specifici del mercato estero in cui il Mentor opera, sono pronti ad apprendere dall’esperienza del Mentor, lavorando assieme ad un concreto piano di sviluppo.

top

Come si svolgerà il Progetto?

Mentor e Mentee dialogheranno a distanza, per 30 ore, in un arco temporale che va da ottobre 2017 a maggio 2018, secondo tempi e modi che, essi stessi, definiranno, con l’obiettivo concreto di definire assieme un piano di lavoro utile all’azienda italiana beneficiaria (l’azienda del Mentee). Un piano di lavoro che potrà riguardare aspetti produttivi, commerciali o organizzativi nel mercato e negli ambiti di cui il mentor è esperto.
Mentor e Mentee collaboreranno gratuitamente, nel rispetto di un codice etico allegato al modulo di candidatura.

top

Chi può aderire al Progetto?

Tutte le imprese delle province di Forlì-Cesena e Rimini, interessate e motivate a realizzare un'esperienza di collaborazione con un Mentor operante in Argentina,  iscritte al Registro Imprese e  in regola con il pagamento 2016 del Diritto Annuale.

top

Come si può aderire al Progetto?

Le imprese interessate dovranno compilare il modulo di candidatura on line ed accettare il codice etico del progetto disponibili all’indirizzo www.chambermentoring.it ed entro e non oltre il 31 luglio 2017.
Per conoscere le informazioni richieste nel modulo di candidatura ed il codice etico, è possibile scaricare il documento Informazioni richieste per la candidatura e istruzioni nell'area download
La selezione finale delle aziende delle province di Forlì-Cesena e Rimini che beneficeranno dell’attività di mentoring sarà effettuata dai Mentor disponibili in Argentina, ciascuno dei quali sceglierà l’azienda italiana che intenderà seguire. Le imprese saranno informate sull'esito della loro candidatura via mail dai nostri uffici.

top

Ulteriori approfondimenti per il mercato argentino

Il 27 luglio a partire dalle ore 15.30 presso la Camera di Commercio della Romagna, sede di Forlì, si terrà il Focus Argentina: incontri individuali con le imprese e la Camera di Commercio Italo-Argentina.
Gli incontri sono gratuiti, previa iscrizione on-line entro il 24 luglio.
Le aziende che si sono candidate al progetto Chamber Mentoring for International Growth potranno ricevere ulteriori informazioni ed approfondimenti relativamente all'attività e ai Mentee disponibili per il mercato Argentino. 

Il 28 luglio si terrà un workshop organizzato da SIDI-Eurosportello e CaCIA, Camera di Commercio Italo Argentina, per illustrare gli strumenti, i progetti a supporto delle imprese che intendono consolidare i rapporti con l'Argentina e fornire testimonianze di successo di imprenditori ravennati:

Strumenti e opportunità per sviluppare business in America Latina. Focus Argentina. Imprese più forti in rete

top

Informazioni

Sede di Forlì
Stefania Evangelisti
tel. 0543/713524
e-mail: esterofc@romagna.camcom.it

Sede di Rimini
Silvia Bartali
tel. 0541/363733
e-mail: esterorn@romagna.camcom.it

top

Download



Links