Comunicato 46 Premio Storie di alternanza: i video vincitori

Pubblicato il: 23/11/2017

La Camera di commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini ha scelto i tre vincitori del Premio “Storie di Alternanza”, Video contest promosso dal Sistema camerale per raccontare le esperienze dei ragazzi impegnati in percorsi di alternanza scuola-lavoro

Si è conclusa il 27 ottobre la sessione 2017 del Premio "Storie di Alternanza", iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di Commercio italiane, a cui ha aderito anche la Camera di Commercio della Romagna - Forlì-Cesena e Rimini, per valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici di secondo grado.

Buona la risposta delle Scuole del territorio, che in questa sessione appartenevano alla sola categoria degli Istituti tecnici e professionali, che hanno inviato i video realizzati dai ragazzi impegnati nei percorsi di alternanza.

La classifica dei video premiati è la seguente:

1) Filippo Pari, studente presso IPSSEOA Savioli di Riccione con il video AccaDemia;
2) Alessia Prati e Francesca Quercioli, studentesse presso IT Saffi Alberti di Forlì con il video Alternanza Scuola Lavoro: le avventure di Ale e Franz;
3) Giulia Lombardi, studentessa presso IT Saffi Alberti di Forlì con il video Alternanza Scuola Lavoro: gli stage alternativi.
Alle scuole e agli studenti che hanno realizzato i video vincitori la Camera riconosce un premio:

1° classificato - € 250,00 allo studente + € 1.000,00 alla scuola;
2° classificato - € 150,00 allo studente + €    600,00 alla scuola;
3° classificato - € 100,00 allo studente + €    400,00 alla scuola.

I video sono stati valutati da apposita Commissione istituita presso la Camera di commercio, così come previsto dal regolamento, in base alla creatività, alla qualità del progetto, dei materiali forniti e del racconto, alla replicabilità, alla descrizione delle competenze acquisite e al ruolo dei tutor coinvolti.

La commissione, inoltre, ha deciso di assegnare una menzione per merito a Filippo Pari dell’istituto IPSSEOA Savioli in quanto "il progetto risulta ben illustrato in ogni sua parte e trova pieno riscontro nella rappresentazione a video. Lo stile narrativo utilizzato è originale, spiritoso e documenta il percorso formativo intrapreso dallo studente; sono inoltre presenti tutti i soggetti coinvolti (azienda ospitante, tutor aziendale e tutor scolastico) e viene raccontata in modo semplice ed efficace l’esperienza di apprendimento “on the job” e l’acquisizione di competenze dello studente."

I video possono essere visionati sul sito istituzionale della Camera, nella pagina dedicata all’Orientamento, alternanza e placement: www.romagna.camcom.gov.it/scuola_impresa/, nel documento “Premio storie di alternanza – video vincitori”.

Link ai video

1.      Filippo Pari - AccaDemia

2.      Alessia Prati e Francesca Quercioli - Alternanza Scuola Lavoro: le avventure di Ale e Franz

3.      Giulia Lombardi - Alternanza Scuola Lavoro: gli stage alternativi

Il Premio Storie di alternanza non si è concluso: gli Istituti Scolastici (suddivisi nelle due categorie Licei ed Istituti Tecnici e Professionali) potranno partecipare a un’ulteriore sessione che si aprirà dal 1° febbraio al 20 aprile 2018.

Il Regolamento del Premio è consultabile e scaricabile sul sito della Camera di commercio della Romagna - Forlì-Cesena e Rimini, nella pagina dedicata all’Orientamento, alternanza e placement: www.romagna.camcom.gov.it/scuola_impresa/ nel documento “Premio Storie di alternanza”

Per ulteriori informazioni sull’iniziativa: occupazione@romagna.camcom.it - tel. 0543 713446 - 0541 363730