C.I.S.E. - Centro per l'Innovazione e lo Sviluppo Economico

C.I.S.E. - Centro per l'Innovazione e lo Sviluppo Economico
Azienda speciale della Camera di Commercio della Romagna - Forlì-Cesena e Rimini

C.so della Repubblica, 5 - 47121 Forlì
T. 0543.713311
F. 0543.713319
www.ciseonweb.it
info@ciseonweb.it

Seminari

LABORATORIO MUD 2018: Gli adempimenti sulla Gestione dei Rifiuti - Edizione Forlì-Cesena

Pubblicato il: 21/02/2018


 


Programma Downloads



Locandina - LABORATORIO MUD 2018: Gli adempimenti sulla Gestione dei Rifiuti - Edizione Forlì-Cesena

Data: 21/03/2018

Luogo: Sala del Consiglio - Camera di Commercio della Romagna, sede di Forlì - Corso della Repubblica, 5 (FC)

Evento a pagamento

Descrizione:

LABORATORIO MUD 2018 - Edizione Forlì-Cesena

Al fine di agevolare i soggetti interessati (Enti, Organizzazioni ed Imprese), la Camera di Commercio della Romagna, Forlì-Cesena e Rimini, con il supporto della Azienda Speciale CISE, ha deciso di organizzare un incontro per illustrare la modulistica relativa al Modello Unico di Dichiarazione Ambientale - MUD 2018. L'evento è stato organizzato in un'unica sessione il 21 Marzo dalle 9.30 alle 13.30, dedicata a Produttori iniziali di Rifiuti - Trasportatori - Comuni - Gestori Rifiuti - Associazioni di Categoria.

All'incontro saranno presenti rappresentanti di ARPAE - Agenzia Prevenzione Ambiente Energia - Emilia-Romagna.

QUOTA di PARTECIPAZIONE e MODALITA' di PAGAMENTO

Per la partecipazione al Laboratorio è prevista una quota di ISCRIZIONE pari a: € 25,00 + IVA 22% per un totale da pagare di € 30,50 da versare tramite Bonifico Bancario utilizzando i seguenti estremi:

CAMERA DI COMMERCIO DELLA ROMAGNA - Forlì-Cesena e Rimini - CASSA DEI RISPARMI DI FORLI’ E DELLA ROMAGNA FILIALE N. 110 - C.so della Repubblica 14 - 47121 - FORLI’ - IBAN: IT 83 N 06010 13200 100000300122 - CAUSALE: Iscrizione Laboratorio MUD 2018 del 21/03/2018, indicando Nome e Cognome del Partecipante, Partita IVA e Codice Fiscale dell'IMPRESA.

MODALITA' di ISCRIZIONE e SCADENZE

Per partecipare è necessario: - COMPILARE la SCHEDA di ISCRIZIONE in tutti i suoi campi (scaricabile dall'area Download) - INVIARE la Scheda ENTRO il 16 marzo 2018 al'indirizzo: ambiente@romagna.camcom.it

Per INFORMAZIONI è possibile contattare la Segreteria Organizzativa:

Servizio Ambiente: tel. 0543-713463 mail: ambiente@romagna.camcom.it

MODALITA' di RECESSO

È attribuito a ciascun partecipante il diritto di recesso ai sensi dell’art. 1373 c.c. La relativa richiesta dovrà essere scritta e inviata via mail all'indirizzo: ambiente@romagna.camcom.it 

In caso di rinuncia sarà rimborsata l’intera quota se la relativa comunicazione perverrà alla Segreteria Organizzativa entro 3 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso (16 Marzo 2018). Oltre tale termine non è previsto alcun rimborso. Ai sensi dell’art. 1341 c.c. si approva espressamente la clausola inerente alla disdetta.



APPROFONDIMENTI - MUD 2018: Indicazioni per la compilazione e presentazione
Il D.P.C.M. 28 dicembre 2017, pubblicato sul S.O. alla Gazzetta Ufficiale del 30 dicembre 2017 stabilisce la modulistica e le modalità per la compilazione e l’invio del Modello unico di dichiarazione ambientale nel 2018 (riferito ai dati 2017).

RPINCIPALI NOVITA'
1) Tutti i soggetti in possesso di autorizzazione, anche in procedura semplificata, allo svolgimento di attività di recupero o smaltimento rifiuti dovranno comunicare, tramite la scheda SA-AUT, una serie di informazioni relative alle autorizzazioni in loro possesso quali: tipo di autorizzazione, ente che ha rilasciato l’autorizzazione e data di rilascio e scadenza, operazioni di recupero e smaltimento autorizzate, e capacità complessiva autorizzata.
2) La Comunicazione Rifiuti Semplificata dovrà essere compilata esclusivamente utilizzando l’applicazione disponibile sul sito http://mudsemplificato.ecocerved.it/ e non potrà essere compilata manualmente. La comunicazione MUD in formato documento cartaceo dovrà riportare la firma del dichiarante (autografa o digitale), e dovrà essere trasformata in un documento elettronico in formato PDF, necessario per l’invio a mezzo Posta Elettronica Certificata all’indirizzo comunicazioneMUD@pec.it. Non è più ammessa la spedizione postale.
3) Il Conai dovrà comunicare, per via telematica, alla Sezione nazionale del Catasto dei rifiuti i dati sull'utilizzo annuale di borse di plastica di materiale leggero, acquisiti dai produttori e dai distributori di borse di plastica, in attuazione di quanto previsto dall’articolo 220-bis del decreto legislativo n. 152/2006, recante “Obbligo di relazione sull'utilizzo delle borse di plastica”.

IL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DEL MUD SCADE IL 30 APRILE 2018.

Programma

21/03/2018

- I soggetti obbligati
- I soggetti esclusi
- Le novità della denuncia 2018
- La trasposizione dei dati da registro e formulario al MUD
- Le schede e le modalità di compilazione
- Casi pratici di compilazione
- Come gestire eventuali errori effettuati nella compilazione di registri e formulari
- Le sanzioni

Relatore: Manuela Masotti - Ecocerved srl

All'incontro saranno presenti:

- Leonardo Bagnara - ARPAE - Agenzia Prevenzione Ambiente Energia - Emilia-Romagna
Servizio Territoriale Distretto di Forlì - Referente Unità Rifiuti

- Elmo Ricci - ARPAE - Agenzia Prevenzione Ambiente Energia - Emilia-Romagna
Struttura Autorizzazioni e Concessioni di Forlì-Cesena - Referente Rifiuti-Aria


Per Informazioni

Ufficio Ambiente - Camera della Romagna
E-Mail: ambiente@romagna.camcom.it
Tel: 0543-713463


Download