Esami

13/02/2018 - Rimini - Esame Conducenti

Pubblicato il: 19/01/2018

Data: 13/02/2018

Luogo: Camera di Commercio della Romagna - Rimini sede distaccata - Viale Vespucci 58

Esame con o senza iscrizione al ruolo conducenti di autoveicoli o natanti adibiti ad
autoservizi pubblici non di linea

13/02/2018

L'iscrizione nel ruolo avviene previo esame da parte di apposita commissione provinciale, nominata con decreto del Presidente della Provincia di Rimini, che accerta i requisiti di idoneità all'esercizio del servizio, con particolare riferimento alla conoscenza geografica e toponomastica.

La domanda di esame deve pervenire alla Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini entro 15 giorni prima della data stabilita per l'esame.

L'esame prevede una prova scritta da svolgersi nel tempo di 45 minuti, basata su n. 28 quesiti a risposta multipla, 7 per ogni materia oggetto d’esame, nei seguenti ambiti:
a) disposizioni legislative, regolamentari ed amministrative applicabili alla circolazione, alla sicurezza della circolazione, alla prevenzione degli incidenti nonché alle misure da prendersi in caso di incidente;
b) elementari cognizioni per la prestazione di soccorso alle persone in caso di incidente;
c) norme per la manutenzione dei veicoli, per il collaudo ed immatricolazione;
d) cognizione dei principi applicabili in materia di assicurazione, contabilità commerciale, regime delle tariffe prezzi e condizioni di trasporto, geografia fisica e stradale con particolare riferimento alla comprensione della rappresentazione cartografica della viabilità.
Per superare la prova il candidato dovrà rispondere esattamente ad almeno 21 domande, con 5 risposte esatte relative ad ogni materia d’esame.

Per poter sostenere la prova, i candidati dovranno presentarsi alle ore 09:30 del giorno 13/02/2018, presso la sede di Rimini, Viale Vespucci n. 58 (terzo piano), muniti di carta d’identità o di altro documento di riconoscimento equipollente.

Ufficio Attività regolamentate, artigianato, REA e fascicolo d'impresa