Esami

Forlì - Esame ruolo conducenti di autoveicoli o natanti adibiti ad autoservizi pubblici non di linea

Pubblicato il: 13/09/2017

Data: 11/10/2017

Luogo: Camera di Commercio della Romagna - Forlì-Cesena e Rimini, sede di Forlì - Corso della Repubblica, 5 - Forlì

Esame con o senza iscrizione al ruolo conducenti di autoveicoli o natanti adibiti ad autoservizi pubblici non di linea

11/10/2017

L'iscrizione nel ruolo avviene previo esame da parte di apposita commissione provinciale, nominata con decreto del Presidente della provincia di Forlì-Cesena, che accerta i requisiti di idoneità all'esercizio del servizio, con particolare riferimento alla conoscenza geografica e toponomastica.

La domanda di esame deve pervenire alla Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini entro 15 giorni prima della data stabilita per l'esame.

L'esame prevede una prova scritta basata su n. 28 quesiti, 7 per ogni materia oggetto d’esame, ovvero nei seguenti ambiti:

a) disposizioni legislative, regolamentari ed amministrative applicabili alla circolazione, alla sicurezza della circolazione, alla prevenzione degli incidenti nonché alle misure da prendersi in caso di incidente;
b) elementari cognizioni per la prestazione di soccorso alle persone in caso di incidente;
c) norme per la manutenzione dei veicoli, per il collaudo ed immatricolazione;
d) cognizione dei principi applicabili in materia di assicurazione, contabilità commerciale, regime delle tariffe prezzi e condizioni di trasporto, geografia fisica e stradale con particolare riferimento alla comprensione della rappresentazione cartografica della viabilità.

Si comunica che per superare la prova i candidati dovranno rispondere esattamente ad almeno 21 domande, con 4 risposte esatte relative ad ogni materia d’esame.

Per poter sostenere la prova, i candidati dovranno presentarsi alle ore 09:15 del giorno 11/10/2017, presso l'Aula Didattica (IV° Piano) della Camera di Commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini, sita in Forlì, Corso della Repubblica n. 5, muniti di carta d’identità o di altro documento di riconoscimento equipollente.